Nidi Gratis 2024/2025. Avviso pubblico gestori dei servizi educativi privati accreditati per la prima infanzia (3-36 mesi)

Dettagli della notizia

Misura NIDI GRATIS - Avviso pubblico per il sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2024/2025. Avviso pubblico rivolto ai gestori dei servizi educativi privati accreditati per la prima infanzia (3-36 mesi)

Data:

28 Marzo 2024

Tempo di lettura:

L’Amministrazione comunale rende noto che, con deliberazione della Giunta comunale n. 37 del 27/03/2024 ha aderito alla misura Nidi Gratis promossa da Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 5364/2024 e con provvedimento n. 165 del 28/03/2024 ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati (3-36 mesi) aderenti alla misura Nidi Gratis – a.e. 2024/2025.

I gestori dei servizi educativi privati accreditati per la prima infanzia (3-36 mesi), in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare domanda corredata dalla documentazione prevista dal bando a partire dal giorno 28/03/2024 ed entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 12/04/2024 come da indicazioni contenute nell’avviso di cui in oggetto.

Decreto

Il Responsabile del Procedimento è la Dott. Arianna Peluzzi

Nella sezione sottostante ALLEGATI sono presenti il provvedimento n. 165/2024 con il relativo avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse rivolto ai gestori dei servizi educativi privati accreditati per la prima infanzia (Allegato A) corredato degli allegati in formato pdf ed editabili (Allegato A.1, allegato B e allegato G), nonché il D.D.R.T. 5364/2024 e relativo avviso regionale

INFORMAZIONI IN MERITO ALLA MISURA NIDI GRATIS

La Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, ha emanato un avviso finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), pubblici e privati accreditati di cui al D.P.G.R. 41/R 2013 per l’anno educativo 2024/2025 (settembre 2024-luglio 2025).

L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie, prevenendo e combattendo la povertà educativa e l’esclusione sociale, anche al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la maggiore partecipazione dei genitori e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro.

Si rende noto che il bando è finanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 3 “Inclusione sociale” e rientra nel progetto Giovani si, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani.

Chi può accedere a questi benefici regionali?

I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, e di età compresa fra 3 mesi e 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro (in corso di validità e con DSU correttamente attestata).
Il requisito della residenza del minore dovrà essere posseduto al momento della presentazione della domanda da parte del genitore/tutore. I genitori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi Gratis per ciascun/a figlio/a.

Quando e dove sarà possibile presentare domanda?

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online sull’apposito applicativo regionale dal mese di giugno 2024 indicando il servizio educativo presente sul territorio del Comune di Subbiano presso cui è iscritto il/la bambino/a e che deve essere presente tra quelli previsti nell’elenco delle strutture ammesse approvato dalla Regione. Le modalità per fare domanda verranno specificate con successivo avviso della Regione Toscana rivolto alle famiglie interessate. È utile conoscere preliminarmente alcune condizioni necessarie per la presentazione della domanda.

Principali condizioni necessarie richieste

Come funziona Nidi gratis?

La misura NIDI GRATIS prevede un sostegno alle famiglie attraverso l’applicazione di uno sconto per la frequenza al nido d’infanzia (è esclusa l’uscita di cassa da parte delle famiglie). Tale sconto si applica alle famiglie richiedenti e che sono risultate assegnatarie per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (c.d. “Bonus nido nazionale”), fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2024 a luglio 2025.

Individuazione dei beneficiari degli sconti regionali

I beneficiari degli sconti regionali saranno individuati dalla Regione Toscana con apposito decreto che sarà reso disponibile sul sito della Regione. La misura regionale avrà un plafond massimo di risorse, per cui la presentazione della domanda con i corretti requisiti non dà automaticamente diritto all’accesso al beneficio regionale.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Regione: Regione Toscana – Nidi gratis.

Servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati (3/36 mesi)

Con determinazione dirigenziale n. 165 del 28/03/2024 è stato approvato l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse, da parte delle strutture educative private accreditate, all’adesione all’avviso regionale di cui al D.D.R.T. n. 5364/2024 finalizzato al sostegno della frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) a.e. 2024/2025 – Misura NIDI GRATIS.

L’avviso è destinato ai gestori di servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati che hanno sede nel territorio di Subbiano alla data di scadenza del presente Bando.

Sarà possibile presentare domanda secondo le modalità indicate nell’avviso dal 28/03/2024 al 12/04/2024 entro e non oltre le ore 12:00.

Allegati:

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 10:36