Trasporto salma

  • Servizio attivo

Qualora sia necessario trasportare una salma al di fuori del Comune ove ha avuto luogo il decesso, occorre chiedere apposita autorizzazione al trasporto emessa dal Comune.


A chi è rivolto

La domanda al trasporto della salma, indirizzata al Sindaco dove è avvenuto il decesso, deve essere effettuata dal parente del defunto o dalla ditta di onoranze funebri incaricata.

La domanda deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d'identità del richiedente in corso di validità.

Il defunto deve essere deceduto e/o collocato temporaneamente nel Comune di Subbiano per la veglia funebre.

 

Come fare

È necessario rivolgersi a un’impresa di onoranze funebri per il trasporto, in quanto in possesso di certificazione e mezzi idonei a svolgere il servizio in modo adeguato.

La domanda deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile.

Cosa serve

Per chiedere il trasporto della salma occorre presentare la seguente domanda corredata dei necessari documenti.
Il trasporto di salma all’estero è autorizzato dal Comune previo parere favorevole dell’Autorità Sanitaria a mezzo:

  1. PASSAPORTO FUNERARIO se la salma è diretta in uno dei Paesi aderenti alla Convenzione di Berlino: (Austria, Belgio, Cile, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo-Ex Zaire, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia);
  2. AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO ALL’ESTERO se la salma è diretta in uno dei Paesi non aderenti alla Convenzione. In questo caso occorre anche il nulla osta all’introduzione della salma nel paese estero rilasciato dall’Autorità diplomatica o consolare del Paese straniero in Italia, con firma legalizzata presso la Prefettura.
 

Cosa si ottiene

Trasporto salma

Tempi e scadenze

D.P.R. 10 settembre 1990 n. 285  “Approvazione del regolamento di polizia mortuaria”
D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396  “Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127”

Quanto costa

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo del valore vigente per la domanda;
  • marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Punti di contatto

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri