Diritto allo studio

  • Servizio attivo

L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e delle scuole secondarie di primo e secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.


A chi è rivolto

REQUISITI

La domanda può essere presentata da studenti e studentesse in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda:

  1. iscrizione per l’anno scolastico 2023/2024 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP (esclusi percorsi drop-out) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata localizzata all’interno del territorio regionale o in altra regione contermine (in quest’ultimo caso solo per pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana);
  2. residenza nel Comune di Subbiano (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);
  3. età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
  4. indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità (attestazione emessa nell’anno 2023) e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a Euro 15.748,78 (nel caso di ISEE corrente la data di scadenza deve essere successiva alla data di scadenza del bando).

Gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Subbiano e frequentanti scuole o percorsi IeFP localizzati in altra regione contermine possono richiedere il beneficio al Comune di Subbiano, salvo che la regione in questione non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti, pena esclusione, alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino alla scadenza del Bando, ovvero entro il 22 settembre 2023.

Descrizione

L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e delle scuole secondarie di primo e secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata ed è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisito libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti/studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio-economiche più difficili, al fine di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado.

Come fare

DOCUMENTI RICHIESTI

  • Modulo di domanda secondo il modello approvato dal Comune di Subbiano
  • Copia documento d’identità o titolo di soggiorno

 

Cosa serve

Cosa si ottiene

GRADUATORIA PROVVISORIA DEGLI/DELLE IDONEI/IDONEE

La graduatoria provvisoria degli/delle idonei/e al bando, in quanto in possesso dei requisiti previsti dallo stesso, composta secondo i criteri previsti dal bando, sarà pubblicata mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune di Subbiano entro il 20 ottobre 2023 e sul sito istituzionale del Comune stesso. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

La graduatoria unica sarà stilata in ordine di ISEE crescente, fino e non oltre il valore massimo di Euro 15.748,78 senza distinzione di ordine e grado di scuola.

In caso parità di ISEE nell’elenco degli aventi diritto sarà adottato come criterio quello dell’età anagrafica dando la precedenza ai beneficiari di età maggiore.

I/Le dichiaranti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando possono inoltrare ricorso avverso tale graduatoria entro i 15 giorni successivi dalla sua pubblicazione, ovvero entro il 06 novembre 2023. Il ricorso dovrà essere indirizzato al Comune di Subbiano – Ufficio scuola - Via Garibaldi, 1 – PEC: c.subbiano@postacert.toscana.it

GRADUATORIA DEFINITIVA DEGLI/DELLE IDONEI/IDONEE

La graduatoria definitiva degli idonei verrà approvata entro il 15 novembre 2023 e sarà pubblicata con le stesse modalità della graduatoria provvisoria.

La graduatoria definitiva dei beneficiari verrà approvata dal Comune/Unione a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse agli idonei in graduatoria.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

ASSEGNAZIONE ED ENTITA’ DEL PACCHETTO SCUOLA

L’importo del pacchetto scuola è unico per ogni ordine di scuola (secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, percorsi IeFP) e classe di corso secondo quando riportato nella tabella regionale di cui all’allegato alla Delibera della Giunta Regionale n. 757/2023.

L'importo esatto del beneficio sarà determinato solo successivamente all'emanazione del Decreto Regionale di riparto delle risorse ai singoli comuni da parte della Regione Toscana.

LIQUIDAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il pagamento del contributo potrà essere disposto solo a seguito dell’introito da parte dell’Amministrazione Comunale delle relative risorse regionali e/o statali.

L’Amministrazione Comunale, in sede di pagamento dei contributi assegnati, si riserva di effettuare il recupero di eventuali somme dovute dallo stesso soggetto richiedente per il medesimo beneficiario al Comune per mancato pagamento dei servizi scolastici.

Il richiedente, che al momento della presentazione della richiesta, ha optato per il pagamento mediante bonifico su conto corrente bancario o postale o per l’accredito su carta prepagata, riceverà l’importo totale spettante direttamente sull’iban indicato nella domanda.

Coloro i quali hanno scelto il pagamento in contanti, per riscuotere la somma assegnata, dovranno recarsi presso lo sportello della Tesoreria comunale di Subbiano presso il Credito cooperativo di Anghiari e Stia agenzia di Subbiano, muniti di documento di identità e codice fiscale, a seguito di emissione di avviso di pagamento.

Il termine ultimo di riscossione del contributo da parte del beneficiario è di 90 giorni a far data dalla comunicazione

Eventuali somme non riscosse, potranno pertanto essere utilizzate dall'Amministrazione comunale per il finanziamento dei contributi per il diritto allo studio degli anni scolastici successivi.

Il Comune di Subbiano effettuerà idonei controlli sulla documentazione di spesa, secondo modalità che riterrà più opportune, precisando che l’ammissibilità della spesa è relativa a tutto l’anno scolastico 2023/2024.

Le spese ammissibili per il pacchetto scuola sono quelle sostenute per libri di testo, materiale didattico, servizi scolastici.

Il/La beneficiario/a che in caso di controllo da parte dell’ufficio comunale competente non produca la documentazione di spesa decade dal beneficio e si procederà alla revoca totale o parziale del contributo economico concesso procedendo al recupero delle somme erogate.

Tempi e scadenze

PRESENTAZIONE DOMANDE: Le domande dovranno essere presentate a partire dal giorno 28/08/2023 al giorno 22 settembre 2023 secondo le modalità previste dal Bando approvato dal Comune di Subbiano.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici

Punti di contatto

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Informazioni

Informazioni e comunicazioni relative al bando sono reperibili sul sito del Comune di Subbiano nella sezione “Servizi scolastici”.

Tutte le eventuali comunicazioni generali successive in merito al procedimento in oggetto, saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente e all’Albo Pretorio.

Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.

Per informazioni: ufficio scuola, via Garibaldi, 1 - 52010 Subbiano (Ar), Email alessandra.conti@comune.subbiano.ar.it. Telefono 0575/421745 oppure franco.tanganelli@comune.subbiano.ar.it Telefono 0575421736


Normativa di riferimento

  • Legge Regionale 32/2002 "Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro" e ss.mm.
  • Deliberazione della Giunta Regionale nr. 47/R dell'8 agosto 2003 e ss.mm. "Regolamento di Esecuzione della L.R. 32/2002"
  • Programma di Governo 2020 – 2025 approvato dal Consiglio Regionale con Risoluzione n. 1 del 21 ottobre 2020
  • Programma Regionale di Sviluppo adottato con Delibera della Giunta Regionale nr. 1392 del 7 dicembre 2022
  • Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) 2023 approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 75 del 08 settembre 2022
  • Nota di Aggiornamento al documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2023, approvata con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 110 del 22/12/2022
  • Integrazione alla Nota di Aggiornamento al documento di economia e finanza regionale DEFR 2023 approvata con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 53 del 28/06/2023
  • Deliberazione della Giunta Regionale n. 757 del 03/07/2023 e suo allegato contenente gli indirizzi regionali per il Pacchetto Scuola per l’anno scolastico 2023/2024
  • Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 15708 del 20/07/2023 che approva lo schema di Bando
  • Determinazione del Comune di Subbiano n. 403 del 22/08/2023 che approva il Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale “Pacchetto scuola - Anno Scolastico 2023/2024”

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 06/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri