Certificati di destinazione urbanistica

  • Servizio attivo

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) attesta le destinazioni del Regolamento Urbanistico vigente e di eventuali varianti approvate dall’Amministrazione Comunale, con riferimento agli immobili (aree e fabbricati) oggetto di richiesta.


A chi è rivolto

Chi ha esigenza di sottoscrivere atti riguardanti transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. potrà richiedere il Certificato di destinazione urbanistica all'ufficio edilizia privata.
In caso di contenziosi legali, fiscali, ecc., possono essere richiesti certificati relativi ad anni precedenti.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) attesta le destinazioni del Regolamento Urbanistico vigente e di eventuali varianti approvate dall’Amministrazione Comunale, con riferimento agli immobili (aree e fabbricati) oggetto di richiesta. Si tratta di una dichiarazione firmata dal Responsabile dell’Area 5 ed ha validità un anno dalla data del rilascio, salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

Come fare

Per attivare il servizio bisogna prima compilare la documentazione che trovi nella sezione cosa serve di questa pagina.

Cosa serve

Per richiedere il certificato è necessario presentare la domanda con allegati:

  • Pagamento dei diritti di segreteria secondo i costi indicati nella delibera Giunta comunale 68/2015. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA
  • copia in carta semplice di estratto di mappa catastale con delimitazione dell’area
  • 2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sulla domanda, l'altra sul certificato da portare con sé al momento del ritiro), esclusi i casi di successione.

NOTE
La richiesta di CDU può essere inoltrata al Comune utilizzando l'indirizzo pec (c.subbiano@postacert.toscana.it) avendo cura di provvedere all’assolvimento di bollo in maniera virtuale utilizzando l'apposito modello.

  • Il Certificato di Destinazione Urbanistica è propedeutico per la stipula di atti di compravendita di terreni e successioni.

Cosa si ottiene

Il Certificato di Destinazione Urbanistica che dettaglia le destinazioni d'uso urbanistiche del territorio.

Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

Procedure collegate

Procedura non specificatamente collegata altri servizi.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Punti di contatto

Ufficio Edilizia privata e Urbanistica

T +39 0575421730

T +39 0575421739

antonella.caccialupi@comune.subbiano.ar.it

pec: c.subbiano@postacert.toscana.it

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 30 del D.P.R.380/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” e successive modificazioni e integrazioni.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri