Carta d’Identità Elettronica

  • Servizio attivo

Informazioni e riferimenti utili sulla Carta d'Identità Elettronica. Cos'è la CIE? Quanto costa? Come si ottiene? Quali sono i documenti necessari?


A chi è rivolto

Cittadini con carta di identità da fare (nuova o rinnovo).

Come fare

Contatta l'uffico Anagrafe per prenotare l'apposito appuntamento:

  • Recandoti allo sportello dell’ufficio anagrafe.
  • Telefonando al Comune.

Cosa serve

Per attivare il servizio bisogna prima consegnare i documenti e la documentazione che trovi nella sezione cosa serve di questa pagina.

  • Carta d'Identità in scadenza
  • Fotografia formato tessera recente (attenzione al formato, vedi sotto) Le dimensioni devono essere esatte, l'altezza della testa deve essere compresa tra 28 e 32 mm (foto 1), né foto troppo vicina (foto 2), né foto troppo lontana (foto 3)
  • Tessera Sanitaria
  • Sono necessari il Passaporto e il permesso di soggiorno per i cittadini non italiani

Cosa si ottiene

Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

30 - 60 minuti in Ufficio Demografico.

Quanto dura?
Validità del documento è:

  • Per i minori di tre anni: validità anni 3.
  • Per i minori dai tre ai diciassette anni: validità anni 5.
  • Per i maggiori di diciotto anni: validità anni 10.

La scadenza del documento corrisponderà alla data del compleanno del titolare.

Per tutti i minori è previsto l’assenso dei genitori/tutore per il rilascio della carta di identità valida all’espatrio.

Se il minore di anni 14 si reca all’estero accompagnato da altra persona, ente o compagnia, deve essere munito di una dichiarazione di accompagnamento, rilasciata dai genitori o tutore, e convalidata dalla questura, dove è indicato il nome dell’accompagnatore, dell’ente o della compagnia a cui il minore è affidato.

Quanto costa

Euro 22,20 (euro 27,30 se la carta è stata smarrita, rubata o deteriorata)

Procedure collegate

-

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Punti di contatto

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

L'identità digitale CIE si sta evolvendo in una più completa identità digitale, denominata CieID, dall'utilizzo semplificato. Infatti, con l'introduzione delle credenziali di autenticazione di livello 1 e 2, accedere ai servizi in rete sarà molto più agevole per i cittadini.

Fino ad oggi l'accesso ai servizi richiedeva esclusivamente l'utilizzo dell'App CieID e l'uso di un cellulare con tecnologia NFC (o di un lettore NFC e un PC) tramite il quale leggere la CIE ad ogni accesso (credenziali di livello 3).

Con l'introduzione delle nuove credenziali di livello 1 e 2 è possibile accedere ai servizi in rete, usando l'App CieID per inquadrare un QRCode e digitando il PIN associato all'App scelto dal cittadino (o usare la biometria se lo si è salvato), senza dover usare il supporto fisico della CIE.

Per attivare questa funzionalità il cittadino può entrare sul portale www.cartaidentita.it utilizzando le credenziali di livello 3 o, in alternativa, può utilizzare una procedura semplificata che non richiede l'utilizzo del supporto fisico della CIE; in tal caso è necessario che, in fase di richiesta della CIE presso il Comune, il cittadino abbia comunicato il proprio numero di telefono cellulare od il proprio indirizzo di posta elettronica.

Al cittadino che richiede la CIE presso gli Uffici anagrafici sono rilasciati alcuni documenti, fra cui la prima parte del codice PUK. Fornendo gli indirizzi di contatto (email e/o cellulare), può attivare da subito, tramite il portale www.cartaidentita.it le credenziali di livello 1 e 2, senza attendere che gli sia consegnata la carta di identità elettronica.

Con le credenziali di autenticazione di livello 2 il cittadino può accedere in sicurezza a quasi tutti i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni aderenti, ma anche a diversi di soggetti privati.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri