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Contributo eliminazione barriere architettoniche

La Regione Toscana, attraverso il Comune di residenza, consente di richiedere e ottenere un contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche e opere connesse.

Argomenti

Descrizione

Il contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche è un contributo regionale finalizzato alla realizzazione di lavori ed opere strutturali destinate ad eliminare le barriere architettoniche presenti nelle civili abitazioni, ivi incluse le pertinenze, e nei condomini dove sono presenti persone disabili.

Chi può presentare domanda di contributo

La persona non deambulante con disabilità totale o persona con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo, o coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno.

La richiesta di contributi per interventi all’interno dell’abitazione in locazione, deve essere accompagnata dal consenso espresso da parte del proprietario dell’immobile.

Nel caso in cui i lavori siano da effettuarsi in parti comuni è necessaria l’autorizzazione da parte dell’assemblea condominiale.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Per accedere al contributo la domanda deve essere presentata dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. La domanda, redatta in bollo (€ 16,00) deve essere compilata su apposito modulo regionale disponibile presso l’Ufficio di riferimento del Comune ove i soggetti legittimati hanno la residenza anagrafica o può essere scaricata dal file sotto allegato.

La domanda deve essere corredata della documentazione prevista con l’indicazione delle opere da realizzare, delle attrezzature da acquistare e da installare, del relativo preventivo di spesa, allegando altresì apposita dichiarazione attestante che, alla data di presentazione della domanda, i lavori non siano avviati o realizzati.

Il disabile deve risiedere nell'immobile in cui devono essere effettuati i lavori, o risiedervi entro tre mesi dal momento della comunicazione del Comune dell’ammissione al contributo quale beneficiario. Possono accedere al contributo solo persone in possesso del verbale di invalidità e del verbale legge n.104/92.

Alla domanda devono essere allegati:

  • Copia documento di identità in corso di validità
  • Copia conforme del certificato rilasciato dall’autorità competente attestante che il richiedente è persona non deambulante con disabilità totale, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo del richiedente
  • Preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche (art. 9 del regolamento)
  • Preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’istallazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche (art. 10 del Regolamento)
  • Dichiarazione che attesta che i lavori non siano stati avviati o realizzati alla data di presentazione della domanda
  • Copia conforme dell’ultima dichiarazione dei redditi o CUD della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi dell’art. 12 del D.P.R. 917/1986 come modificato dal D. Lgs. n. 344/2003

Nel caso di richiedente diverso dal proprietario:

  • Consenso espresso da parte del proprietario dell’unità immobiliare alla realizzazione degli interventi (con allegato documento di identità)

Nel caso in cui sia costituito un condominio (e gli interventi riguardino parti comuni):

  • Copia del verbale dell’assemblea condominiale dal quale risulti l’autorizzazione alla realizzazione degli interventi (con allegato documento di identità dell’amministratore)

Nel caso in cui non sia costituito un condominio (e gli interventi riguardino parti comuni):

  • Autorizzazione scritta degli altri proprietari con relativi documenti di identità

Ufficio a cui si deve presentare l’istanza

La domanda deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Subbiano, Via Verdi, 9 ovvero trasmessa mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo mail

Pec: c.subbiano@postacert.toscana.it

Iter del procedimento

La verifica delle domande e della documentazione è svolta dalla Commissione Tecnica nominata con deliberazione della Giunta comunale n. 57/2005, della quale fa parte anche un medico legale.
L’Ufficio Comunale competente, entro il 31 marzo dell’anno successivo, forma una graduatoria annuale dei soggetti che hanno presentato domanda sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento della Regione Toscana n. 11/R del 3/1/2005. I tempi per la conclusione della procedura non sono esattamente quantificabili in quanto legati all’erogazione delle risorse da parte della Regione Toscana.

Criteri e modalità per l’erogazione del contributo

L'erogazione del contributo economico avviene in misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta e comunque fino a un massimo di € 7.500,00 per la realizzazione di opere edilizie e di € 10.000,00 per l’acquisto e l’installazione di attrezzature.

Atto finale del procedimento

Determina di ammissione al contributo

Atti successivi

  • comunicazione alla Regione Toscana del fabbisogno dei contributi;
  • assegnazione da parte della Regione Toscana dei fondi per il superamento delle barriere architettoniche;
  • comunicazione ai soggetti interessati del diritto al contributo;
  • richiesta, ai soggetti interessati, della fattura quietanzata relativa ai lavori effettuati;
  • l’erogazione del contributo è effettuata dal Comune di Subbiano entro i limiti delle risorse attribuite dalla Regione Toscana, per la graduatoria dell’anno di riferimento, e qualora le risorse non siano sufficienti a soddisfare tutti i contributi richiesti, le domande possono rimanere in graduatoria per ulteriori due anni.

Informazioni

Ulteriori informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Subbiano – Ufficio Servizi Sociali - tel. 0575421745 - e-mail sociale@comune.subbiano.ar.it