Tesserino non professionisti

(articolo 40-bis della L.R. 23 novembre 2018, n. 62)

Cos'è

La Regione Toscana con la Legge n. 68 del 23/07/2020, pubblicata sul BURT in data 29/07/2020, ha modificato la L.R.62/2018 (Codice regionale del Commercio), disciplinando i c.d. “non professionisti” i quali vendono o barattano in modo saltuario od occasionale merci da loro stessi prodotte di modico valore (che non superino il prezzo unitario di 100,00 (cento) euro, per un valore complessivo della merce esibita non superiore ai 1.000,00 (mille) euro). Secondo la legge regionale devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza o per i soggetti non residenti in Toscana dal comune nel quale si svolge la prima manifestazione alla quale si chiede di partecipare.

Come si ottiene

Modalità di fruizione

Per il rilascio del tesserino “non professionisti” bisogna presentare apposita richiesta compilando specifico modello di domanda (da scaricare dalla modulistica di seguito) in ogni sua parte allegando alla stessa:

  • una fotografia recente a colori formato tessera;
  • copia di un documento di identità in corso di validità o del permesso di soggiorno se cittadino extracomunitario;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00 (domanda + rilascio);

Il tutto da consegnare a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Subbiano o da inviare tramite PEC: c.subbiano@postacert.toscana.it  

Il tesserino non professionisti:

  • è rilasciato, previo appuntamento da concordare con l’Ufficio Commercio del Comune di Subbiano, una volta completata l’istruttoria, e contiene le generalità e la fotografia del richiedente ed un numero di spazi per la vidimazione non superiore a 10 (dieci);
  • ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale;
  • non è cedibile;
  • deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni;
  • viene ritirato in caso di perdita dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 11 del Codice regionale del Commercio.

Normativa di riferimento e principali requisiti ed obblighi a carico di ciascun operatore “non professionista” - L.R. n. 62/2018 art. 40 bis

  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 11 del della L.R. 62/2018 “Codice regionale del Commercio”;
  • essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune o, se non residente in Toscana, dal Comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui chiede di partecipare;
  • ai fini del rilascio del tesserino stesso il non professionista attesta, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), che le merci messe in vendita sono da lui stesso prodotte;
  • in occasione di ogni manifestazione ciascun non professionista è tenuto a consegnare al Comune l’elenco completo dei beni che intende vendere o barattare (l’elenco dovrà contenere la descrizione delle tipologie dei beni e il relativo prezzo al pubblico);
  • non può partecipare a più di 10 (dieci) manifestazioni in un anno;
  • non può farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività;
  • alle merci in vendita ciascun non professionista è obbligato ad applicare le disposizioni di cui all’articolo 100 della L.R. 62/2018 “Codice regionale del Commercio” in materia di pubblicità dei prezzi (prezzi esposti).

Modulistica:

Link Utili:

http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2018;62&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0