Seguici su
cerca

Certificati di destinazione urbanistica

.

Cos'è

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) attesta le destinazioni del Regolamento Urbanistico vigente e di eventuali varianti approvate dall’Amministrazione Comunale, con riferimento agli immobili (aree e fabbricati) oggetto di richiesta. Si tratta di una dichiarazione firmata dal Responsabile dell’Area 5 ed ha validità un anno dalla data del rilascio, salvo modificazioni degli strumenti urbanistici.

A chi si rivolge

REQUISITI DEL RICHIEDENTE
Chi ha esigenza di sottoscrivere atti riguardanti transazioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. potrà richiedere il Certificato di destinazione urbanistica all'ufficio edilizia privata.
In caso di contenziosi legali, fiscali, ecc., possono essere richiesti certificati relativi ad anni precedenti.

Come si ottiene

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Per richiedere il certificato è necessario presentare la domanda con allegati:

  • Pagamento dei diritti di segreteria secondo i costi indicati nella delibera Giunta comunale 68/2015. Il pagamento dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA
  • copia in carta semplice di estratto di mappa catastale con delimitazione dell’area
  • 2 marche da bollo da € 16,00 (una da apporre sulla domanda, l'altra sul certificato da portare con sé al momento del ritiro), esclusi i casi di successione. 

NOTE
La richiesta di CDU può essere inoltrata al Comune utilizzando l'indirizzo pec (c.subbiano@postacert.toscana.it) avendo cura di provvedere all’assolvimento di bollo in maniera virtuale utilizzando l'apposito modello.

Tempi e vincoli

Il certificato viene rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Altre informazioni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Art. 30 del D.P.R.380/2001 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia” e successive modificazioni e integrazioni